L'emozione del mondo sotterraneo, il fascino del passato e la toccante memoria degli uomini che l’hanno vissuto vi accompagneranno lungo le strade sotterranee della Miniera del Ginevro.
Indossate il caschetto, godetevi il panorama e lasciatevi coinvolgere dalle guide della miniera con tante storie da raccontare lungo il cammino.
Dentro le gallerie troverete la storia di Capoliveri, gli aneddoti dei minatori, gli antichi strumenti del lavoro, i treni, gli argani, i martelli usati per scavare 7 km di strade nella roccia, fino a -54 mt sotto il livello del mare.
I percorsi visitabili sono due:
Percorso 1: senza affrontare dislivelli o percorsi impegnativi scoprirete gli insoliti panorami dei sotterranei e come si lavorava, faticava, mangiava, viveva in miniera.
Vi ospiterà la galleria più antica, a 6 metri sopra il livello del mare, scavata nel secondo dopoguerra alla ricerca di Magnetite, il miglior minerale di ferro, comprato dagli stabilimenti e trasformato in ghisa e acciaio.
Percorso 2: addentrandosi nel sottosuolo, si percorre metà della discenderia attraverso gli impervi scalini originali fino a 24 metri sotto il livello del mare.
Oltre l'ingresso, l'illuminazione cessa e come in un viaggio nel tempo si percorre la galleria alla luce delle torce, come veri minatori, in un percorso emozionante ed unico nel mezzo del giacimento di minerale.
La miniera del Ginevro, la più giovane e ricca dell’Isola, è il giacimento più grande d’Europa e, sebbene gli scavi siano cessati nel 1981, è attualmente considerata una riserva strategica di ferro dallo stato italiano. Nel cuore di questa terra ci sono ancora tonnellate di materiale non estratto, un grande cuore di ferro dentro cui potrete camminare, scuro come i volti degli uomini che lo hanno estratto, forte come il loro spirito.
Fuori la natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il mare, gli impianti di carico e trattamento del minerale, fusi nel paesaggio unico del Calamita.
La visita al Museo della Vecchia Officina completa e approfondisce l’esperienza in sotterranea.
Vi consigliamo di prenotare la visita e portare con voi scarpe comode ed una giacca, in galleria ci sono 18° costanti!