Alle porte della Miniera di Calamita, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, vi accoglierà il Museo della Vecchia Officina, allestito nelle officine del Cantiere Vallone, a 6 km da Capoliveri.
Là troverete la storia delle miniere, dei cavatori e degli ambienti che hanno vissuto, ricostruiti con oggetti ed arredi originali, antichi documenti e cartografie, immagini e filmati della tradizione capoliverese.
Potrete scoprire la vita quotidiana e i racconti dei minatori, le tecniche estrattive, le caratteristiche e i possibili impieghi dei minerali del ferro raccontati nel loro contesto originale, nel cantiere più ricco e grande di Capoliveri, tra natura cultura ed un bellissimo mare.
Ottimo spunto per conoscere il territorio di Capoliveri, il Museo è il punto di partenza di diversi percorsi trekking e visite guidate verso le miniere sotterranee ed i cantieri a cielo aperto, le spiagge ed i sentieri del Monte Calamita.
Per raggiungerlo dovrete percorrere l’antica via dei minatori, la panoramica lungo costa che si imbocca da Piazza del Cavatore a Capoliveri, lasciarvi il paese alle spalle e, accompagnati dalla vista, immergervi nella natura per esplorare la storia del borgo minerario più antico dell’Elba.
Il museo ha un piccolo book-shop, un’area attrezzata per pic-nic ed una grande area per il parcheggio.