Scopri l'Elba che non ti aspetti! Il promontorio di Calamita offre sentieri trekking di rara bellezza, attraverso la storia industriale, i paesaggi lunari, i colori dei minerali, la natura del Parco Nazionale ed il fantastico contorno del mare.

Le nostre guide ambientali vi accompagneranno con competenza e simpatia nei vari percorsi tra Capoliveri e le Miniere di Calamita; i percorsi sono accessibili a tutti.


Macei i Minerali del Ferro


Visualizza Macei: i minerali del ferro in una mappa di dimensioni maggiori
Difficoltà: facile
Lunghezza: 2 km
Tempo percorrenza: 1 ora e mezzo
Cosa portare: scarpe da trekking, un cappellino, acqua, macchina fotografica

Una facile passeggiata per imparare a riconoscere i principali minerali del Ferro di Calamita: Limonite, Magnetite, Ematite e Pirite. La partenza è davanti al Museo della Vecchia Officina Il Museo racconta la storia della miniera e degli uomini che, fino al 1981, ci hanno lavorato ed offre anche un piccolo book shop ed un'area attrezzata per il pic-nic.

Il percorso ad anello conduce nella parte più alta del cantiere a cielo aperto, attraversando i terrazzamenti tipici della lavorazione mineraria Dopo una leggera salita al primo incrocio giriamo a destra e passiamo sotto i vecchi depositi della dinamite, usata in miniera per abbattere il fronte del giacimento e scoprire il minerale. 

Attraversiamo diversi terrazzamenti dove possiamo osservare i colori e i minerali tipici della zona.; giriamo a sinistra e saliamo appena fino a trovare un edificio che un tempo ospitava gli ingranaggi di un piano inclinato. 

Il piano inclinato è un antico sistema di trasporto del minerale che sfrutta il contrappeso tra due vagoni; quello in alto carico di minerale scende verso il basso mentre l'altro, già svuotato, risale lentamente, moderato da un sistema frenante. In questo modo si spostavano grandi quantità di minerale dai cantieri alti ai punti di imbarco sulla costa, il sistema è antico ma è rimasto attivo in alcune zone quasi fino alla chiusura della miniera.
Qua si incrociano il sentiero verso i cantieri superiori e la strada che ci riporta al Museo della Vecchia Officina. 

Giriamo a sinistra per tornare indietro o a destra per salire ancora un pò e scoprire il panorama sulla Costa dei Gabbiani più a sud. In poco tempo e senza troppa fatica abbiamo cominciato a conoscere la Miniera di Calamita con i suoi tesori. Il panorama invita ad altri appuntamenti per sostare ancora un po’ nella natura e nella storia di Capoliveri. La miniera sotterranea del Ginevro offre un percorso facile e molto suggestivo all’interno del più grande giacimento di magnetite d’Europa.

Copyright © 2014 Caput Liberum. Design and Hosting by Elbalink per l'Isola d'Elba